Stampa con Draftsight

Premetto questo articolo tratta il mio metodo personale per essere velocemente produttivo ottenendo una stampa di prova di ciò che si ha a video nella finestra di Draftsight.

Con il file dwg aperto in Draftsight, si va sul menu “File” e poi su “Stampa…” o più comodamente (e velocemente) si può usare la scorciatoia da tastiera “cmd+p”.

Si apre la seguente finestra:

Immagine

Dal menu a tendina “Dimensione carta” si sceglie A4, ovvero la dimensione dei comuni fogli di carta da 21 x 29,7 cm, come nell’immagine seguente:

Immagine

Cliccando sul tasto “Dimensione foglio”, si apre il menu con le altre opzioni per la stampa e ci si porta sulla scritta “Intervallo di stampa”, come nell’immagine seguente:

Immagine

Conseguentemente si modifica l’area delle opzioni inerenti. Si sceglie “Specifica” e poi “Specifica finestra”: momentaneamente la finestra delle opzioni di stampa sparirà, lasciando a vista il disegno permettendo di definire con due click l’area del disegno che si vuole stampare.

Immagine

Cliccando sul tasto “Intervallo di stampa” ci si porta a questo punto su scala di stampa: non sto a dilungarmi sulla teoria per mettere in scala un disegno in base all’unità utilizzata, ma consiglio di “dribblare” la teoria in favore della produttività (tema di questo articolo) spuntando “adatta alle dimensioni del foglio” e quindi arrotondando il valore “unità” alla cifra intera più prossima. Ad esempio, nell’immagine sottostante, adattando alle dimensioni del foglio il valore risultante era 0,198 che ho poi arrotondato manualmente digitando 0,2. Misurando sul foglio stampato si potrà capire in che scala è il disegno sul foglio, nella fattispecie in scala 1:200 in quanto le unità del disegno era in metri.

Immagine

Cliccando sul tasto “Scala di stampa” ci si porta su “Stampa offset” e si spunta “Stampa al centro del foglio” come nella figura seguente.

Immagine

Cliccando sul tasto “Stampa offset” ci si porta su “Stili di stampa”. Cliccando sul pulsante della “Tabelle StiliStampa” si può scegliere quale utilizzare (vedi elenco dell’immagine seguente): personalmente utilizzo il “monochrome” per una stampa veloce e poi utilizzo la mia personale tabella degli stili di stampa per le stampe definitive.

Immagine

A questo punto si può cliccare sul pulsante “Stampa” e vedere, con i pochi passaggi spiegati, la stampa di ciò che avete a video.

Annunci

5 pensieri su “Stampa con Draftsight

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...