Stampa con formato personalizzato in Draftsight

Nell’articolo Stampa con Draftsight non è stato trattato il formato personalizzato della carta su cui stampare, ovviamente utile nel momento in cui si utilizza un plotter e si esce dai classici formati tipo A0 o A1.

Si inizia con “cmd+p” (o altrimenti utilizzando il menu “File” e poi “Stampa…”) e si apre la finestra principale di stampa. Cliccando sul pulsante “Dimensioni carta”, invece di sceglierne uno di quelli standard in elenco, si scorre il menu fino alla fine, trovando finalmente “Gestisci dimensioni personalizzate…” come nell’immagine sottostante:

Immagine

Personalmente avrei preferito che l’accesso alle dimensioni personalizzate fosse all’inizio di questo menu in modo da trovarlo velocemente, evitando di perdere tempo nella sua ricerca e/o la ricerca per tutto il menu.

Premendo su “Gestisci dimensioni personalizzate…” si accede alla finestra di dialogo come quella dell’immagine seguente:

Immagine

Al di sotto dell’elenco di dimensioni personalizzate basta premere sul tasto “+” per crearne un formato nuovo, “Untitled” di default con dimensione standard dell’A4 e piena area stampabile (vedi immagine seguente).

Immagine

Il nome è facilmente modificabile con un doppio clic sulla scritta “Untitled”: normalmente metto il formato in cm come richiamo, ad esempio “65 x 95”.

A destra dell’elenco dei formati, in alto, si può impostare la larghezza e l’altezza del foglio: attenzione perchè la cifra espressa in queste caselle è in mm.

A destra dell’elenco dei formati, in basso, si può impostare l’area non stampabile ovvero il bordo della pagina: qui la raccomandazione è quella solo di verificare che l’area di stampa del plotter sia la larghezza effettiva del rotolo o per questione di fabbricazione del plotter questo lasci un margine a sinistra ed a destra del rotolo. Personalmente lascio sempre 10 mm su tutti i lati del foglio e non ho mai avuto problemi.

Al di sotto dell’elenco dei formati con tasto “-” togliere dall’elenco il formato selezionato, mentre con “Duplicate” farete una copia del formato selezionato, utile ad esempio per modificare magari solo la lunghezza del foglio e mantenere l’altezza.

A questo punto, si potrà selezionare il foglio che vi serve e selezionare “Ok”.

Annunci

Un pensiero su “Stampa con formato personalizzato in Draftsight

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...