Firma Digitale, Sistema Piemonte e Safari

Recentemente ho cambiato il sistema di firma digitale nel mio workflow ed ora utilizzo la Carta Nazionale dei Servizi delle Camere di Commercio d’Italia formato SmartCard.

Ho avuto qualche problema a configurare correttamente la Carta, ma è bastato inviare una mail all’assistenza della Camera di Commercio per risolvere la questione.

Prima di tutto voglio sottolineare la grande assistenza che mi è stata fornita: risposte veloci e soprattutto molto competenti e tecniche, inoltre ho potuto sperimentare anche l’assistenza on-line tramite Remote Desktop. Sono rimasto veramente colpito dall’assistenza fornitami e la SmartCard funziona ora perfettamente.

L’unica nota dolente, se così si può dire, è che per far leggere i certificati personali (necessari alla corretta identificazione del possessore della SmartCard) si deve utilizzare il browser Firefox. Con Safari, nonostante i certificati siano in elenco nell’applicazione Accesso Portachiavi di OS X, non riesco ad autenticarmi correttamente e, conseguentemente, mi è precluso l’accesso ai portali del Sistema Piemonte e del SICEE (che riguarda le Certificazioni Energetiche degli edifici di cui mi occupo).

Anche tramite ricerche on-line, non ho trovato alcuna spiegazione di come configurare Safari in modo che  carichi i Certificati personali della mia Firma digitale

Ho paura che la cosa sia di difficile risoluzione visto che nel manuale del Sicee, in cui vengono spiegate le modalità operative di configurazione ed accesso al loro sistema, viene riportato quanto segue:

Senzanome

A questo punto mi chiedo: non è possibile usare i certificati che si voglio con Safari o i programmatori del Sicee non considerano gli utenti Apple?

Aggiornamento del 09/11/2014

La firma digitale della camera di commercio funziona correttamente anche sul sistema operativo OS X 10.10 Yosemite, a patto di installare la versione più aggiornata di Java Machine, come spiegato in questo articolo da Maurizio Natali di Saggiamente.

Aggiornamento del 20/06/2016

Con El Capitain 10.11.5 e File Protector 5.0, ora Safari 9.1.1 riesce a leggere correttamente i Certificati personali della Firma digitale.

3 pensieri su “Firma Digitale, Sistema Piemonte e Safari

Rispondi

