iPad scanner 3D

L’area di influenza informatica nel mondo dell’architettura sta per aver uno scossone, presumibilmente a febbraio 2014: mi riferisco all’uscita sul mercato di una speciale telecamera per iPad a scansione tridimensionale. Il progetto è finanziabile sulla piattaforma Kickstarter ed attualmente sta sfiorando la cifra di 1.200.000 dollari raccolti a fronte dei 100.000 dollari richiesti; inoltre è già compatibile con i nuovi iPad Air e Mini Retina Display.

Pino Bruno scrive su Tom’s Hardware:

Structure Sensor va a sistemarsi davanti all’obiettivo della fotocamera dell’iPad 4, e il collegamento avviene tramite cavo Lightning. La batteria garantisce l’uso per quattro ore, più 1000 di standby, mentre lo scanner fa lavorare insieme i suoi due sensori LED a infrarossi e la videocamera del tablet (in bianco e nero, per esaltare la profondità di campo). Si possono creare così mappe tridimensionali del corpo umano, di ambienti e singoli oggetti. Il campo di azione va da 40 centimetri a 3,5 metri, e le applicazione dedicate permettono di esportare i modelli in formato CAD o per la stampa 3D.

Già con l’avvento delle stampanti 3D e la prototipazione rapida di modelli tridimensionali si è reso possibile la materializzazione del digitale, ma con le nuove forme di scansione 3D tramite iPad (!) gli oggetti ed ambienti materiali si trasformano in digitali e la comunicazione tra i due mondi diventa bidirezionale.

Affascinante l’idea di posizionare in tempo reale il modello progettato di un complemento di arredo all’interno di una stanza esistente o veder il risultato del modello 3D di un nuovo edificio all’interno del contesto in cui dovrà essere inserito o effettuate il rilievo tridimensionale delle stanze in cui si dovrà fare una ristrutturazione ed essere immediatamente operativo o la possibilità di fate la scansione di un mobile e di inserirlo all’interno di un ambiente tridimensionale precedentemente scansionato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...