iPad 2013

Sfruttando gli sconti applicati ai prodotti Apple in occasione del Black Friday, ho acquistato il nuovo iPad.

Ma prima ho dovuto rispondere alla domanda: Mini o Air?

Image

Ho letto alcuni articoli (consiglio la lettura dell’articolo di Shawn Blanc e delll’articolo di Federico Viticci) e sentito alcuni podcast (per me è stato decisivo l’ascolto della puntata numero 25 “Abbasso i dogmi” del SaggioPodcast con Maurizio Natali e Federico Travaini) per cercare di capire quale fosse lo schermo adatto alle mie esigenze. Perché in realtà la questione riguarda solo la dimensione dello schermo: l’hardware è lo stesso e le uniche differenze riguardano il clock del processore (1,7 per il Mini ed 1,8 per l’Air), del tipo di schermo adottato (con una resa cromatica leggermente migliore per l’Air) e nell’audio (più potente l’Air); in definitiva niente che si possa realmente notare nell’uso quotidiano del dispositivo. Si tratta di caratteristiche diverse adatte ad un uso diverso.

In estrema sintesi, il motto che per me ha funzionato a rendere l’idea per i due dispositivi è: Air per il salotto e Mini in mobilità.

La mia scelta è quindi ricaduta sull’Air: le mie esigenze in mobilità sono parecchio limitate, tant’è che ho scelto il modello solo wifi. Prima però ho fatto alcune prove di “assenza di connessione” con l’iPhone, disabilitando il 3G, ed ho notato che non ho sentito l’esigenza di un collegamento ad Internet in mobilità: di fatto lavoro e vivo prevalentemente in aree coperte da wifi; inoltre, nel caso in cui avessi la necessità di un collegamento ad Internet per l’iPad, potrò utilizzare l’hotspot fornito dall’iPhone, usato per altro anche con il MacBook Air con soddisfazione.

La prima cosa che mi ha colpito (in realtà la seconda: la prima in senso assoluto è il ridotto peso) è la sorprendente produttività del dispositivo: tramite la combinazione dell’ID Apple e dei servizi iCloud, sono stato operativo immediatamente.
Altro valore aggiunto (non di poco conto) è la gratuità delle nuove suite iLife ed iWork per il nuovo dispositivo attivato.

Image

Sono molto soddisfatto: indubbiamente, è stato un investimento altamente produttivo.

Rispondi

