DraftSight e la modifica dinamica del blocco

In DraftSight la modifica dinamica del blocco conosciuta in Autocad è celata sotto il nome di “Modfica componente”.

Avendo un blocco nel disegno (o componente, per dirla alla DraftSight) e volendolo modificare, basterà effettuare un doppio clic sul blocco in questione, facendo apparire la finestra “Modifica componente” nel quale sarà selezionato il blocco da modificare; nell’immagine sottostante di esempio esiste un solo blocco nel disegno e riguarda una porta.

Immagine

Premuto il tasto “Ok”, si passerà alla vista speciale in cui si può modificare solo il blocco: questa vista è facilmente riconoscibile perché il colore nero, di default, dello sfondo del modello passerà ad un colore grigio e gli unici oggetti selezionabili saranno solo quelli appartenenti al blocco.

Immagine

Effettuata la modifica (che nell’esempio consiste nell’eliminare le linee tratteggiate), si potrà salvarla utilizzando il menu “Modifica” – “Componente” – “Salva e Chiudi”.

Immagine

Effettuata questa operazione, si tornerà alla normale vista del modello con il blocco modificato. Attenzione che la modifica avverrà anche a tutti i blocchi con lo stesso nome presenti nel disegno: nell’esempio, se la pianta del mio edificio ha quattro blocchi della porta, tutte e quattro le porte non avranno più le linee tratteggiate.

Immagine

Se si vuole modificare solo una porta perché, ad esempio, il cliente preferisce una porta da 90 cm rispetto alla porta da 80 cm del vostro blocco, si dovrà prima esplodere il blocco della sola porta da modificare, allungarla fino a 90 cm e poi creare un nuovo blocco della porta da 90 cm.

Annunci

5 pensieri su “DraftSight e la modifica dinamica del blocco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...