Cad ed iOS

Ho avuto modo di saggiare l’iPad Air in mobilità per lavoro: l’occasione è nata a causa della richiesta di modifica della disposizione dei sanitari del bagno dell’alloggio di cui si sarebbe firmato il compromesso il giorno dopo. “Poco importa” che il sottoscritto fosse fuori sede in vacanza: ogni occasione ė buona per usare l’iPad!

Quindi sfodero il mio tablet con già installata l’app Autocad 360, gratuita, di cui però non ho ancora avuto l’occasione di usarla. Entusiasta di mettere alla prova il nuovo acquisto per un reale caso di necessità lavorativa lancio per la prima volta l’app Autocad 360.

Collego la mia Dropbox: ok!

Apro il file che mi interessa: ok!

Inizio a modificare la disposizione dei sanitari utilizzando gli strumenti di modifica: non ė possibile modificare file che non sono salvati in locale.

Ma cosa mi serve un’app per dispositivi mobili che non può aprire file che non sono disponibili in locale? Semplice: ad acquistare la versione “Pro” di Autocad 360 che invece lo permette.

Quindi che faccio?

Upgrade a pagamento?

Una vocina intanto mi sussurrava “C’è un’app per tutto!”…

Apro l’App Store, chiave di ricerca “dwg”: primo risultato, ovvio, Autocad 360.

Il secondo è ZWCAD Touch della software house ZWCAD Software Co. Ltd.

Scarico ed installo.

Collego la mia Dropbox con il tasto “aggiungi servizio” (oltre a Drobox posso aggiungere GoogleDrive e SkyDrive) e scopro che posso collegarne anche una seconda (e penso anche molte altre!) le quali compariranno nella lista “cartelle cloud” facilitando di molto l’apertura dei file sui vari servizi e quindi la collaborazione.

ZWCAD_Touch_Cartelle_Cloud

Navigo con il file manager integrato fino al file di mio interesse e lo apro.

Prima cosa che noto é che la visualizzazione é perfetta! Con Autocad 360 alcune linee, come ad esempio il quarto di cerchio con linea tratteggiata che simula l’ingrombo dell’apertura della porta, non venivano correttamente visualizzate. Sono stato gentile: Autocad 360 non le visualizzava per niente! E qui inizia a comparire un accenno di sorriso sul mio volto. Nell’immagine seguente ho aperto un file di esempio giusto per dare l’idea.

ZWCAD_Touch_File_dwg_aperto

Bene, ora non rimane che provare a modificare il disegno, la parte fondamentale della mia sfida in mobilità: mi deluderà?

Con un piccolo sforzo di apprendimento relativo alle gesture ovviamente diverse e nuove da quelle che normalmente utilizzo col mouse, la modifica è risultata semplice e veloce. Gli strumenti di modifica principali ci sono tutti.

ZWCAD_Touch_Strtumenti_Modifica

Inoltre il layout impostato sul disegno era stato correttamente visualizzato. E qui il sorriso è diventato il proverbiale a 32 denti.

Ma come faccio a trasmettere le soluzioni all’ufficio che non utilizza Autocad? L’app ZWCAD Touch permette di esportare ciò che vedo a video come immagine, che verrà salvata nel rullino foto di iOS. A causa della fretta non sono riuscito a scoprire se è l’esportare in scala, ma direi di no, visto che non esiste una finestra con le opzioni di stampa.

ZWCAD_Touch_Esporta

Questa App mi ha salvato la giornata (e molte altre ancora!) e consiglio a chiunque di installarla sul proprio dispositivo immediatamente e di buttare nel cestino Autocad 360.

Ah, “piccolo” particolare: ZWCAD Touch è gratuita. Buon download!

Un pensiero su “Cad ed iOS

Rispondi

