Scorciatoie da tastiera in DraftSight ed OS X Mavericks

Con il recente aggiornamento a OS X Mavericks, le scorciatoie da tastiera per richiamare un comando in modo veloce (ad esempio digito la lettera “f” per il comando “raccorda” ovvero “fillet” in inglese) che in DraftSight vengono chiamate “Alias”, hanno smesso di funzionare.

Per chi è della “vecchia” scuola come me, la mancanza di queste scorciatoie rende il lavoro molto più lungo del normale.

Facendo qualche prova, ho notato che sebbene il file “alias.xml” fosse presente nella cartella di default (il cui percorso si potrà vedere in “DraftSight” – “Preferenze” – “Posizione dei file” – “Interfaccia” – “Ubicazione file Alias”), non veniva caricato da DraftSight: infatti, copiando il file in questione in un’altra cartella, veniva correttamente interpretato ed le scorciatoie da tastiera erano tornate funzionanti.

Il sospetto, che poi si è rivelato fondato, è ricaduto sul percorso impostato di default e più precisamente nella famosa cartella “Libreria” che in OS X viene nascosta di default: è bastata renderla visibile per fare in modo che il file “alias.xml” a cui punta DraftSight nel percorso di default “/Users/Home/Library/Preferences/draftsight/1.2.413/Alias/” fosse normalmente caricato.

Per far ciò basterà aprire il Finder, selezionare la cartella “Home”, andare sul menu “Vista” e poi selezionare “Mostra opzioni vista”: nella finestra che apparirà, basterà mettere il segno di spunta alla voce “Mostra cartella Libreria”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...