Mouse gesture in DraftSight

Interessante novità introdotta con la nuova release di DraftSight: si chiama “Mouse gesture”, localizzata in italiano con “Gesti del mouse”.

In pratica si tratta di un metodo alternativo per richiamare i comandi più usati durante la fase di disegno e si può abilitare spuntato la relativa casella nella finestra che si aprirà attraverso la selezione della voce  “Gesti del mouse” presente nel menu “Strumenti”.

Avendola abilitata, si potrà richiamare un comando velocemente tenendo premuto il tasto destro del mouse e contemporaneamente direzionando il cursore verso uno dei settori del quadrante virtuale rappresentato nell’immagine seguente.

Quadrante_virtuale_Gesture_mouse

Sempre nella stessa finestra in cui viene abilitata questa novità, si potranno scegliere, nell’elenco di tutti i comandi disponibili, quali associare alla gesture nell’area “seleziona” presente a fianco del comando scelto.

Associazione_comandi_Gesture_mouse

Inoltre si potrà scegliere se si preferisce che il quadrante virtuale delle gesture dei comandi sia suddiviso in 4 o in 8 gesti e, quindi, in 4 (come nell’immagine seguente) o 8 settori.

4_settori_gesture_mouse

Personalmente preferisco usare ancora le scorciatoie da tastiera, ma credo che, per chi preferisca usare solamente il mouse, questa novità possa velocizzare le operazioni di disegno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...