Inserire immagini con DraftSight

L’inserimento di un immagine all’interno di un elaborato grafico progettuale è utilizzato in larga parte per visualizzare la cartografia tecnica e/o render inerenti il progetto di cui ci stiamo occupando.

Per farlo con DraftSight basterà selezionare il menu “Inserisci” – “Immagine Riferimento…”

DraftSight_Inserisci_Immagine

Si aprirà la classica finestra di selezione file di Mac OS X che ci consentirà di selezionare l’immagine che vogliamo inserire.

DraftSight_Selezione_Immagine_da_inserire

Una volta selezionata e confermata la propria scelta tramite il pulsante “Apri”, si aprirà una nuova finestra di dialogo “Inserisci Riferimento Esterno: Immagine”.

 

DraftSight_Opzioni_inserimento_immagine

In questa finestra è presente il tasto “Sfoglia…” che permette di tornare alla finestra precedente nel caso in cui il file selezionato fosse quello errato. Inoltre c’è la possibilità di indicare a DraftSight se deve memorizzare il percorso del file dell’immagine che ci interessa in modo “completo” o “relativo”. Di solito, se si usa sempre lo stesso computer, se non si saltella da una postazione all’altra, se non si deve passare il file dwg ad altre persone o se non si deve lavorare momentaneamente su chiavetta, si può lasciare selezionato il “Tipo percorso” su “Completo”. In caso contrario, il percorso “relativo” potrebbe evitarvi l’incombenza di ricaricare il file nel caso in cui DraftSight non riconoscesse più la sua posizione. Il “Punto di riferimento” e la “Scala”, per scelta personale, preferisco specificarli a video e quindi lascio il segno di spunta sull’opzione “Specifica dopo” su entrambe le voci. In caso contrario, dovrete conoscere le coordinate X,Y,Z e il fattore di scala voluto a priori ed inserirli negli appositi campi.

Nel caso in cui preferiate il primo metodo di inserimento, confermata la scelta, tornerete al vostro disegno: date un punto di inserimento e, tramite il movimento del cursore, potrete vedere scalare dinamicamente il contorno dell’immagine selezionata.

DraftSight_Inserimento_dinamico_immagine

Scegliete un punto che vi sembra il più opportuno per avere l’immagine della grandezza desiderata e l’immagine è inserita nel vostro disegno.

 

Annunci

3 pensieri su “Inserire immagini con DraftSight

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...