DraftSight 2015 e la nuova funzionalità “Documenti recenti” zoppicante.

Nella nuova versione di DraftSight 2015 è stata introdotta la possibilità di richiamare la lista dei documenti aperti di recente tramite la scorciatoia da tastiera “F4” (per chi usa portatili Mac la scorciatoia è “fn+F4”).

Apparirà la nuova finestra “Recent Documents” con la lista dei 10 documenti recenti aperti, contraddistinti dall’icona rappresentante la vista sul dwg stesso: selezionando un documento, apparirà il percorso completo nella riga sottostante il titolo della finestra “Recent Documents”.

DraftSight_2015_Documenti_Recenti

Fin qui tutto bene.

Da qui in avanti, sul mio MacBook Air di fine 2010 con Mavericks installato, iniziano i problemi (che non so se siano imputabili al mia configurazione o peggio al software).

La finestra “Recent Documents” appare non ridimensionabile, né modificabile la sua posizione nello schermo. E nemmeno si può chiudere.

E quando si cerca di aprire un file da questa finestra… Boom… DraftSight si chiude. Se si passa da modalità di visualizzazione di DraftSight in finestra a quella a tutto schermo con la finestra “Recent Documents” aperta (e viceversa)… Boom… DraftSight si chiude.

In attesa di altri feedback a riguardo e, nel caso in cui il problema riscontrato non sia solo mio, in attesa di un rilascio di DraftSight con la possibilità di richiamare i documenti recenti funzionate, vi consiglio di utilizzare il normale menu “File” per aprire i documenti utilizzati recentemente.

Annunci

11 pensieri su “DraftSight 2015 e la nuova funzionalità “Documenti recenti” zoppicante.

  1. Ho preso il nuovissimo Mac mini late 2014 i5 2,6 giga Hertz con Yosemite. Sto apprezzando l’ottimo Draftsight. Unica nota dolente è la frequenza piuttosto alta di crash con richiesta di Uscita Forzata, che, a volte coinvolge anche altri programmi aperti. Vorrei sapere se è una cosa comune e dipende dalla scarsa compatibilità con il nuovo OSX 10.10.

    1. Ciao Giuseppe!
      Prima di tutto grazie per il commento e complimenti per l’acquisto del tuo Mac Mini!
      Sinceramente non lo so: sono passato ad Yosemite proprio ieri e non ho ancora avuto modo di usare DraftSight in modo intensivo: questa settimana lo utilizzerò più spesso e potrò darti direttamente la mia esperienza.
      Che versione di DraftSight stai utilizzando?
      Hai notato che i crash si manifestano facendo un’operazione in particolare o sono del tutto casuali?

    1. Grazie mille davvero per i complimenti!
      Direi che “documenti recenti” è una bella idea, ma implementata male!
      Per ora è una funzione che evito come la peste, in attesa di un’implementazione decente nelle prossime versioni (spero!)…

    2. Dopo una settimana di “test” nelle normali giornate lavorative, a parte la questione della funzionalità “Documenti recenti” e l’impossibilità del passaggio da un disegno all’altro tramite il menu “Finestra”, DraftSight è rimasto stabile.
      Ma sembra che la mia esperienza sia stata fortunata rispetto ad altri come si può leggere dal forum di ItaliaMac:
      http://www.italiamac.it/forum/topic/448063-draftsight/page-10
      L’utente “ingmarco” ha risolto utilizzando la versione precedente di DraftSight.

      1. L’unica idea che mi viene in mente in merito è che il problema riguardi l’Intel Iris Graphics: se non sbaglio il tuo Mac Mini ne è dotato come l’utente “ingmarco”, del forum ItaliaMac, che lamenta gli stessi problemi su MBP”13r (late 2013)… Sul mio MBA”13 (late 2010) è stabile e l’unica cosa che accomuna i vostri computer è la scheda grafica… E’ una supposizione, nulla di più.
        A questo punto, ti consiglio di passare alla versione precedente di DraftSight come ha fatto “ingmarco”. Fammi sapere nel caso avessi problemi nel reperirla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...