iMac Retina Display

Apple ha presentato il 16 ottobre il nuovo iMac 27″ di fascia alta, dotato di schermo Retina 5K con l’iperbolica risoluzione di 5120 x 2880 (pari a 14,7 milioni di pixel), processore Intel Core i5 quad-core a 3,5 GHz, 8GB RAM, Fusion Drive da 1TB e scheda grafica AMD Radeon R9 M290X con 2 GB di memoria video GDDR5, il tutto per un costo di 2.629,00 euro.

Dal punto di vista hardware, l’iMac Retina ha in dote Chipset Haswell e CPU aggiornati (visto il ritardo nel rilascio dei chipset Broadwell da parte di Intel) rispetto al suo diretto rivale, ovvero il Mac Pro. Quest’ultimo, sebbene abbia in dote CPU di classe Xeon, ha un chipset IvyBridge, più vecchio.

Nell’interessante articolo di Marco Arment vengono indicati i primi risultati del benchmark GeekBench 3 pubblicati in questa pagina, testando il Mac Pro (late 2013) dotato di Intel Xeon 6-core a 3,50 GHz con 16 MB di RAM ed il recente iMac Retina con Intel i7 a 4,00 Ghz e 16 MB di RAM.

Il risultato è che l’iMac è più veloce del 25% per i task sigle thread e più lento del 15% per i task multi thread.

Dal punto di vista economico, scegliendo come opzione un disco SSD da 512 GB per entrambi (visto che siamo nelle campo delle ipotesi, è bello sognare), CPU e RAM come indicati nel test e una scheda grafica AMD Radeon R9 con 4 GB di memoria RAM (per l’iMac) i prezzi sono 3.629,00 euro per l’iMac contro i 4.353,03 euro per il Mac Pro, soltanto che quest’ultimo non è dotato di schermo Retina. Giusto per finire i conti, un Apple Thunderbolt Display da 27“ costa in più alla configurazione del Mac Pro 1.007,00 euro o, in alternativa, un monitor LED 4K UltraHD Sharp da 32” costa in più 3.799,00 euro.

Su quale dei due acquistare non ci sono dubbi; rimane un’incognita: la scheda grafica c’è la farà a reggere quasi 15 milioni di pixel del iMac Retina?

Annunci

Un pensiero su “iMac Retina Display

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...