DraftSight: inserimento di nuove finestre in spazio layout

Lo spazio Layout in DraftSight è chiamato “Foglio” e permette di creare elaborati grafici con più viste o finestre (chiamate “Tessere” in DraftSight), sullo spazio modello, potendo adattarne la scala e/o nascondere layer solo in alcune finestre.

La prima volta che si accede alla sezione “Foglio” viene richiesto di configurare il dispositivo di stampa: si può tranquillamente saltare questa procedura in questa fase visto che bisognerà occuparsene al momento della stampa vera e propria. Per i primi rudimenti della stampa con DraftSight, rimando a questo articolo in cui vengono descritti i passaggi per una veloce stampa di prova.

Per impostazione predefinita, il foglio è impostato sulla dimensione 420 x 297 mm in orizzontale, ovvero in formato A3 orizzontale.

DraftSight_Gestione_Configurazione_Stampa

Chiusa la finestra “Gestione configurazione stampa”, per impostazione predefinita ci sarà già una “tessera” impostata con vista sullo spazio modello, normalmente fuori scala ed adattata all’ingombro della “tessera” per vedere tutto il contenuto dello spazio modello.

La scala della “tessera” nello spazio layout “foglio” può essere modificata selezionandola ed intervento sull’apposita casella “xN” presente nella tavolozza delle proprietà nel riquadro “varie”.

DraftSight_Impostazione_Scala_Finestra_Layout

Per aggiungere un’ulteriore “tessera” nello spazio layout, basterà portarsi sul menu “visualizza” – “Finestre dello spazio modello” – “Una tessera” e si potrà tracciarne l’ingombro come se si trattasse di tracciare un oggetto rettangolo.

DraftSight_Aggiungere_Finestra_Layout

L’oggetto “tessera” così creato avrà una vista sullo spazio modello fuori scala ed adattata all’ingombro della nuova “tessera” per vedere tutto il contenuto dello spazio modello.

Annunci

2 pensieri su “DraftSight: inserimento di nuove finestre in spazio layout

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...