DraftSight: rotazione con riferimento

La rotazione con riferimento è molto utile, ad esempio, per ruotare un oggetto (nel caso in esame un rettangolo) facendone coincidere un lato con un altro oggetto (nel caso in esame una linea).

DS Rotazione con riferimento Prima

Usando il comando ruota (o usando la shortcut digitando ro ed invio) si seleziona l’oggetto rettangolo in esempio, seguito da invio per conferma; si sceglie quindi il punto di rotazione che, nel caso in esame, è A, punto di intersezione tra il rettangolo e la linea. Ora si può digitare r per usare l’opzione rotazione con riferimento: selezionando in sequenza i punti A e B, si otterrà il risultato di avere quel lato del rettangolo agganciato al cursore.

DS Rotazione con riferimento Mentre

Selezionando il punto C della linea, il rettangolo sarà ruotato con centro di rotazione nell punto A ed avrà così il lato AB coincidente alla linea AC.

DS Rotazione con riferimento Dopo

La rotazione con riferimento è molto utile anche nel caso si voglia ruotare un oggetto, arbitrariamente orientato, secondo una direzione: orizzontale, verticale o secondo un angolo definito.

Procedendo come descritto precedentemente fino alla selezione dei punti A e B per avere quel lato agganciato al cursore, sarà sufficiente attivare la modalità orto (attivabile dal relativo pulsante in basso presente sulla finestra comando o tramite il tasto funzione F8 della tastiera o fn+F8 per le tastiere dei portatili) per avere il lato AB agganciato al cursore e poterlo orientare in orizzontale o in verticale. Similmente, è possibile attivare la modalità polare (attivabile dal relativo pulsante in basso presente sulla finestra comando o tramite il tasto funzione F10 della tastiera o fn+F10 per le tastiere dei portatili) per avere il lato AB agganciato al cursore e poterlo orientare seguendo gli angoli polari impostati.

Ricordo che, per impostare gli angoli polari anche col comando attivo, sarà sufficiente cliccare col tasto destro sul pulsante “polare” presente sulla finestra comando e selezionare Impostazioni…: dalla finestra di impostazioni che si aprirà, è possibile selezionare il valore presente nel menu a comparsa a lato della scritta Angoli incrementali per visualizzazione guide polari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...