DraftSight: congelare layer nello spazio carta

Quando presento un progetto, creo l’elaborato grafico nello spazio carta utilizzando più finestre 1 aperte sullo spazio modello per definire meglio il progetto, con scale di rappresentazione diverse in base al livello di dettaglio che voglio ottenere. Spesso capita di avere due finestre aperte sulla stessa parte del disegno nello spazio modello, ma con livello diverso di dettaglio desiderato. Per ovviare all’inconveniente di vedere alcuni particolari adatti a scale di dettaglio all’interno delle finestre con visualizzazione più ampia, congelo determinati layer all’interno di una o più finestre dello spazio carta.

Per ottenere questo risultato, si dovrà impostare il disegno nello spazio modello differenziando i layer in base a ciò che si vuole rappresentare in funzione delle scale di visualizzazione delle finestre. Nell’esempio di seguito riportato, utilizzerò il layer particolari su cui sono disegnati prosaicamente i dettagli che voglio rappresentare ad una determinata scala ed il layer muri su cui sono rappresentati… indovinate un pò?

DS Spazio modello

Passato nello spazio carta ed inserite due finestre 2 con visualizzazione sulla stessa porzione del disegno presente nello spazio modello, si potrà congelare il layer particolari in una finestra, mentre nell’altra rimarrà visibile, ottenendo il seguente risultato.

DS Layer Congelato finestra

Per farlo, si dovrà rendere attiva la finestra (facendo doppio click al suo interno), selezionare il comando Gestione layer 3 ed intervenire sull’icona indicata nell’immagine seguente, corrispondete all’incrocio tra la riga del layer che si vuole congelare e la colonna Finestra Attiva.

DS Congela Layer finestra attiva

E’ probabile che all’apertura della finestra Gestione layer non sarà visibile la colonna Finestra attiva: basterà ridimensionarne le dimensioni, come nelle normali finestre di sistema.


  1. in DraftSight vengono chiamate tessere
  2. per l’inserimento di finestre nello spazio carta in DraftSight, si rimanda a questo articolo
  3. per attivare il comando Gestione layer si può seguire il menu FormatoLivello… oppure attivare la barra dei layer cliccando col tasto destro del mouse su di un’area vuota della tavolozza Matrice strumento, portando il mouse su MAIN ed attivando la barra Layer
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...