DraftSight: creazione e modifica del file ctb

Per creare o modificare i file di configurazione dei pennini di stampa .ctb in DraftSight, bisognerà passare per la finestra di configurazione di stampa, seguendo il percorso FileStampa… 1. Nella finestra che si aprirà si dovrà selezione Stili di stampa nel menu indicato nell’immagine seguente.

DS Seleziona Stili Stampa

Per creare un nuovo stile di stampa partendo da zero, bisognerà selezionare Nessuno 2 nel menu a tendina presente nel riquadro Tabella StileSta e poi + Nuovo.

DS Nuovo Stile Stampa

Nella finestra di dialogo seguente si potrà specificare il nome del file .ctb

DS Assegna Nome Stile Stampa

A questo punto si aprirà la finestra di dialogo in cui si potranno modificare i pennini in base alle proprie preferenze e memorizzarle.

Personalmente uso il colore del layer associato ad uno spessore di linea: ad esempio, nei miei file dwg, tutti gli oggetti che hanno un colore rosso saranno associati al pennino 0,1 e quindi stampato con quello spessore. Per ottenere questo risultato, nella finestra di configurazione dei pennini, nel riquadro Stili di stampa, seleziono il Colore_1 (il rosso) e seleziono 0,1000 mm nel menu a tendina Spessore linea.

DS Impostazione Stile Stampa

Nel caso in cui si vorrà modificare un file .ctb esistente, sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate nel primo paragrafo. Dopodiché, invece di selezionare Nessuno nel menu a tendina nel riquadro Tabella StileSta, si dovrà selezionare il file .ctb che si vuole modificare e poi il tasto Edita….


  1. Per approfondire il capitolo della stampa con DraftSight, rimando a questi articoli in cui tratto l’argomento: Stampa con DraftSight, Stampa con formato personalizzato in DraftSight e Posizione file stili di stampa in DraftSight 
  2. Sempre che non sia già selezionato di default. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...