Situazione contabile per Freelance con Numbers.

Non uso programmi particolari per tenere in ordine la mia contabilità: utilizzo Pages per le parcelle e Numbers per tener sotto controllo la contabilità.

Proprio per questo ultimo aspetto, segnalo l’ottimo template fornito1 l’ottima guida fornita da Dan Moren di Six Colors: si tratta di un documento per Numbers le cui caratteristiche sono dettagliate in questo articolo.

Principalmente, la caratteristica che ha attirato la mia attenzione è l’automatizzazione che Dan è riuscito ad ottenere in merito allo stato di pagamento della fattura (o parcella, nel nostro caso) permettendo di vedere a colpo d’occhio la situazione e restituendo le percentuali sul fatturato globale relative ad ogni cliente.

Gi aggiustamenti che ho apportato al Template di Dan sono state:

Writing

  • Amount: ho selezionato la colonna ed ho impostato la valuta europea;
  • Data Submitted: ho selezionato la colonna ed ho impostato il formato di data gg/mm/aaaa;
  • Invoice ID: ho cancellato la formula impostata adatta al particolare sistema dell’autore ed ho inserito i numeri progressivi delle parcelle richieste dalla normativa italiana;

Client Code

  • Ho copiato semplicemente il nominativo dei miei clienti al posto di quelli impostati ed aggiunto quelli necessari: questo passaggio è propedeutico ad ottenere il grafico corretto in Income chart;

Income chart

  • Ho semplicemente aggiunto i clienti aggiunti in precedenza, facendo attenzione a mantenere le formule impostate che puntano per il nominativo a Client Code e per il valore totale delle parcelle del singolo cliente a Writing.

Davvero un utilissimo strumento, gratuito, messo a disposizione da Dan.

Grazie Dan.

Aggiornamento del 30/12/2016

Come mi ha fatto notare l’utente Andrea nei commenti di questo articolo, non ho inserito il link per scaricare il mio modello formato numbers: lo si può trovare in questo mio articolo.


  1. Marco mi ha segnalato nei commenti che non è più possibile scaricare il template messo a disposizione da Dan. A breve metterò on line il derivato dal suo e lo contatterò per sapere se ci sono problemi in merito. Grazie Marco per la segnalazione! 
10 pensieri su “Situazione contabile per Freelance con Numbers.

    1. Hai ragione: in effetti mi era passato per la testa di pubblicare quello modificato da me, ma mi sono fermato per due motivi:
      1) se non lo personalizzi, non capisci bene come funzionano le formule all’interno del documento;
      2) non sono abbastanza mago in Numbers per pulire il file da ogni dato sensibile…
      Ad ogni modo, gli aggiustamenti che ho apportato al documento sono molto semplici ed alla portata di tutti, molto più semplici dell’automatizzazione all’interno del documento di Dan.

      1. Ciao, grazie dell’articolo.
        Scusami ma non si riesce a trovare il template da nessuna parte sul sito di Dan…
        saresti cos’ gentile da condividere il tuo (anche se non pulito non importa mi serve una base da cui partire: sto impazzendo!) oppure il modello di base di Dan se ce l’hai ancora.
        Marco

      2. Ciao Marco, scusami per il ritardo nella risposta al tuo commento: come sempre, in edilizia, a luglio (e a dicembre) finisce il mondo e bisogna chiudere le pratiche entro il mese… Con le ferie appresso, non è rimasto molto tempo… 🙂 Comunque, ho notato solo ora che Dan ha tolto la possibilità di scaricare il template: a breve metterò on line il derivato dal suo template e lo contatto per sapere se ci sono problemi a riguardo.

Rispondi

