DraftSight: workaround importazione tabelle di Numbers

Come accennato in questo articolo ho testato un paio di espedienti per rendere più rapida l’importazione delle tabelle di Numbers.

Tipicamente, utilizzo queste tabelle per la verifica dei rapporti aero-illuminanti degli ambienti abitabili e per il calcolo delle altezze medie nei locali sottotetto dei progetti di cui mi occupo.

Per la procedura e le problematiche riscontrate, rimando a questo articolo.

Primo espediente… meh…

Per quanto riguarda il primo workaround, ho provato ad utilizzare Excel on line con l’aiuto del sempre presente e prodigo Nicola Losito: ho esportato il foglio di calcolo da Numbers in formato Excel e l’ho importato nell’area Cloud di Excel; dopodiché ho provato a copiare le celle di Excel On Line ed a incollarle in DraftSight.
No: non ha funzionato.

Secondo espediente… si può fare.

Invece per il secondo workaround, ho provato ad eseguire uno screenshot 1 della tabella compilata di Numbers con zoom impostato su 100%; dopodiché l’ho aperta e ritagliata con Anteprima; l’immagine così elaborata è stata importata in DraftSight 2, scalata in modo tale che abbia le stesse dimensioni della tabella stampata su carta: nel mio caso le tabelle hanno tutte larghezza fissa pari a 19 cm.
Il risultato è accettabile, la stampa della tabella non è nitida come quando viene semplicemente copiato ed incollato il contenuto delle tabelle in DraftSight, ma il risparmio di tempo è notevole.

Certo, sarei proprio curioso di vedere se il risultato migliora con un Mac dotato di schermo Retina…

Prima o poi…


  1. rimando a questa guida presente sul sito ufficiale Apple in merito all’esecuzione di screenshot su Mac. 
  2. rimando a questo articolo in merito all’importazione di immagini in DraftSight. 
Rispondi

