DraftSight vs AutoCAD LT

Questa mattina ho ricevuto via mail da parte di Dassault Systèms il link di un questionario in merito all’uso di DraftSight.

Da quel che ho potuto capire, sembra la classica indagine di mercato per valutare gli effetti prima di una variazione sostanziale di un prodotto.

Ipotizzo pertanto che si stia valutando l’ipotesi di rendere in qualche modo a pagamento la versione gratuita di DraftSight, tramite l’acquisto o forme di pagamento per ottenere i Service Pack.
Inoltre ho potuto apprendere grazie a questa indagine di mercato che la versione Professional di DraftSight costa 299 dollari, comunque al di sotto del costo di AutoCAD LT, rendendo i due software come principali antagonisti del loro mercato (secondo il questionario).

Ma la domanda che mi ha fatto più riflettere è stata: “Se dovessi scegliere tra DraftSight Professional e AutoCAD LT, quale acquisteresti?”

Trattandosi di prodotti a pagamento, credo che entrino in gioco molti fattori. Essendo diversi e di varia natura, penso che la risposta non possa essere univoca.

A livello italiano, Autodesk è una società molto più conosciuta ed affermata che da anni è sul mercato del CAD architettonico. Lo è anche Dassault Systèms, ma in ambito architettonico è molto meno conosciuta 1 anche per il taglio dei loro software adatti alla progettazione meccanica.

Personalmente la prova di AutoCAD su Mac mi ha lasciato di stucco. E non per le qualità messe in campo: atteso come il software per Mac che avrebbe lasciato liberi gli architetti di non usare forzatamente Windows, ha mostrato subito il fianco a critiche per la scarsa reattività, per la mancanza di alcuni comandi, per non essere all’altezza della versione per Windows e per l’interfaccia disorientante (che però a me è piaciuta). A parte una veloce prova fatta qualche tempo fa, non ho idea di come si sia evoluta la questione AutoCAD su Mac.

D’altra parte DraftSight è un ottimo sostituto di AutoCAD, ma non avendo mai provato la versione Professional a pagamento, sarà all’altezza di AutoCAD LT o si porta dietro alcuni problemi2 della versione free?


  1. Catia e Solidworks sono gli unici loro software di cui ho sentito parlare (oltre a DraftSight) ma che non ho mai usato. 
  2. sto stilando un elenco dei problemi che verrà pubblicato a fine di quest’anno. 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...