Anno nuovo…

…Mac nuovo! O meglio, un nuovo Mac usato!

 

Sono riuscito ad acquistare un MacBook Pro retina 13″ versione base del 2014, usato, da un privato, ad un prezzo accessibile 1.
Il salto prestazionale rispetto al precedente è notevole: i test Geekbench parlano chiaro ed il risultato triplicato del MBPr13″ 2014 rispetto a quello del mio precedente MBA 13″ del 2010 c’è tutto!

Geekbench MBA13 2010

Geekbench MBPr13 2014

Inoltre ho scoperto 2 che il MBPr13″ è più piccolo del MBA 13″: non parlo di spessore, ma di larghezza e lunghezza. Ho provato a sovrapporli ed in effetti c’è una notevole differenza: si parla di circa un centimetro sia per la larghezza 3 che per la profondità 4. Inoltre la differenza di peso è appena percepibile 5.

Indubbiamente lo schermo Retina è davvero uno spettacolo ed è soprattutto un aiuto per la vista. Imposto la modalità “Retina” per il normale uso e passo alla modalità “più spazio” quando utilizzo il CAD: lo spazio guadagnato è molto in proporzione alla risoluzione Retina, tutto rimane perfettamente leggibile ed usabile.

MBPr13 Modalità retinaMBPr13 Più spazio

Per passare facilmente da una risoluzione all’altra senza passare dalle Preferenze di sistema ho installato una piccola utility gratuita: Display Menu permette l’accesso rapido e la scelta delle risoluzioni direttamente dalla barra dei menu di OS X.

Risoluzioni schermo Retina 13

Con essa ho scoperto l’incredibile potenza hardware di questo portatile: infatti è possibile raggiungere, per uno schermo da 13″, l’iperbolica risoluzione di 2560 x 1600. Tutto funziona perfettamente senza rallentamenti, ma leggere le scritte diventa difficile!

Dalle prime prove sul campo confermo la scelta del MacBook Pro retina 13″ per chi lavora in mobilità e non fa elaborazioni particolarmente pesanti: per il mio utilizzo è perfetto!


  1. ringrazio Nicola per avermi assistito nelle fasi di compravendita e verifica dell’hardware, nonostante io fossi a Torino e lui a Bari! 
  2. questo credo che valga per me, visto che fino a quando non l’ho visto con i miei occhi, non avevo badato a correlare le misure dei due portatili. 
  3. La larghezza del MBA è di 32,5 cm mentre quella del MBPr è di 31,4 cm. 
  4. La profondità del MBA è di 22,7 cm mentre quella del MBPr è di 21,9 cm. 
  5. Il peso del MBA è di 1,35 kg mentre quella del MBPr è di 1,58 kg. 
3 pensieri su “Anno nuovo…

Rispondi

