Novità di primavera

Ieri sera si è svolto l’evento Apple di primavera in cui sono state presentate alcune novità hardware e software, due delle quali rientrano nel campo architettonico.

iPad Pro 9,7″

iPad Pro è ora disponibile in due formati: 12,9″ e 9,7″.

Il fratello minore è molto interessante: mutua tutte le caratteristiche della versione con schermo da 12,9″, compresa Pencil e tastiera, ma condensato in uno scherrmo da 9,7″ con risoluzione 2048 x 1536 pixel; in più lo schermo ha delle caratteriste aggiuntive rispetto al fratello maggiore: è più luminoso e meno soggetto ai riflessi ambientali; ha una gamma cromatica più ampia ed è dotato di quattro sensori che rilevano la luce ambientale e regolano automaticamente il colore e la luminosità del display. Altre peculiarità di Ipad Pro da 9,7″ sono la fotocamera da 12 MP ed Apple SIM integrata per i modelli con connettività cellulare.

Questo concentrato di tecnologia permette davvero di fare molte cose in mobilità, ampliando il concetto di matita all’architetto: dopo averci liberato dalla schiavitù del mouse, iPad Pro con la versione da 9,7″ ci libera dalla schiavitù della carta, trasformandosi nello sketch book digitale ideale su cui prendere appunti, disegnare, visionare i progetti, modificarli. Consiglio di vedere questo video per capire cosa intendo.

Night Shift

L’altra novità arriva dal lato software con il irlascio di iOS 9.3: si chiama Night Shift.

Credo di non essere l’unico freelance ad avere gli orari di lavoro flessibili e ritagliati negli spazi liberi lasciati dai figli: questa funzione aiuterà a far riposare i nostri occhi durante le ore notturne, adattando non solo la luminosità, ma anche i colori del display, spostandoli verso le gradazioni più calde dello spettro durante la notte e tornando normali durante il giorno.

Annunci

4 pensieri su “Novità di primavera

    1. Sono curioso di leggere e conoscere le tue impressioni nell’uso in “proprio” (e non come me solo all0 Store)!
      Invece sul portatile? Cosa c’è nella tua wishlist?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...