DraftSight: memoria esaurita

In questi mesi di uso di DrafSight 2016 ho riscontrato che l’applicazione utilizza in modo eccessivo la memoria RAM del Mac, tanto eccessivamente da saturarla completamente ed obbligando OS X a mettere in pausa DraftSight.

DS in pausa

Come mostrato dall’immagine, OS X mette in pausa l’applicazione che causa l’esaurimento della memoria: tramite la finestra Forza chiusura applicazione è possibile riprendere l’esecuzione dell’applicazione o chiuderela forzatamente.

Virtual Adress

Facendo alcune ricerche sul forum ufficiale Apple, da quel che si evince dal post di BobHarris pare che sia un problema di Virtual Address.

Cosa fare

Il primo rimedio che consiglio in questo caso è quello di optare per l’opzione Riprendi e quindi sbloccare DraftSight: immediamente dopo digitare in rapida sequenza le scorciatoie da tastiera cmd+S e cmd+Q (salva e chiudi rispettivamente).
Purtroppo non è una soluzione definitiva perchè, una volta riavviato DraftSight, dopo venti minuti di orologio 1, si satura nuovamente la memoria RAM e bisogna ripete la sequenza di scorciatoia da tastiera…

Aggiornamento: cosa fare con OS X 10.11 El Capitain

Recentemente ho effettuato l’upgrade ad OS X 10.11 El Capitain: il problema di DraftSight non è sparito ed anzi, si è aggiunta una complicazione. Quando compare la finestra di OS X Memoria esaurita, scompare il cursore e pertanto non è possibile selezionare il tasto Riprendi. Per visualizzare nuovamente il cursore si dovrà usare la scorciatoia da tastiera cmd+tab e selezionare l’icona del finder; la finestra Memoria esaurita sarà di nuovo utilizzabile perché comparirà di nuovo il cursore e si potrà utilizzare il tasto Riprendi, seguito dalla scorciatoia da tastiera cmd+tab per tornare a DraftSight; successivamente di potrà utilizzare le solite cmd+s e cmd+Q per salvare il tutto e chiudere DraftSight.

Il secondo rimedio, neanche questo definitivo, è l’utilizzo di Memory Monitor2: si tratta di un’applicazione gratuita che monitorizza lo stato della memoria. Quando DraftSight andrà a saturare la RAM Memory Monitor interverrà avvertendo preventivamente l’utente tramite una notifica che riguarda lo stato di pressione della memoria: utilizzando il tasto optimize dell’utility, si potranno completare le ultime operazioni su DraftSight e salvare il proprio disegno con relativa tranquillità, evitando che OS X metta in pausa l’applicazione.

Bug SPR 951450

Ho aspettato a parlarne perchè ho cercato di avere una risposta ufficiale da DrafSight, arrivata sul forum iQuestions direttamente dal Technical Support Engineer Stefan

Risposta iQuestions

Bene, ora si tratta di attendere che il bug SPR 951450 venga risolto.

Piccola nota a margine: il bug in questione 3, oltre a saturare la RAM, tende a consumare anche la batteria del portatile.


  1. per il mio Mac con 8 GB di memoria, probabile che la quantità di tempo necessaria sia variabile in base alla quantità di RAM ed alla sua velocità. 
  2. un sentito ringraziamento a Paolo Portaluri: sei un poweruser non a caso! Mi ha salvato da problemi informatici più volte e questo consiglio è uno delle tante perle informatiche che mi ha regalato. E tanto per cambiare, ringrazio Nicola Losito, che ci ha messo in contatto. 
  3. beh, potrebbe essere una future: è semplicemente la tecnica del pomodoro applicata al CAD… :) 
Annunci

7 pensieri su “DraftSight: memoria esaurita

  1. Ragazzi miei, questo non è un baco, è un elefante. Ma come si fa a non accorgersene _prima_ di mettere in circolazione la release del programma?
    Ma Mmeory Monitor permette di rilasciare la memoria del solo DraftSight o lo fa per tutto il Mac? Perché la memoria dei sistemi unix-like è sempre quasi completamente occupata, perché il sistema operativo carica preventivamente le porzioni di programmi e file che prevede di utilizzare.
    Niente da dire in questo caso disperato, ma normalmente i cosiddetti ottimizzatori di memoria su unix fanno più male che bene.

  2. In effetti mi chiedo anche io, Sabino, come sia potuto scappare una cosa del genere. Devo dire però, a loro discolpa, che per i pochi giorni che ho usato DrafSight 2016 sul MBA 13″ del 2010 con 2GB di RAM non era comparso….
    Memory Monitor ottimizza l’intera RAM, non solo quella di DrafSight: ciò consente di lavorare ancora qualche minuto prima che la RAM torni a saturarsi.
    A livello di sistema operativo e nelle normali operazioni con Mac, a parte questo caso, non ne ho mai sentito l’esigenza di usare app per la memoria…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...