macOS Sierra: problemi con lettori Smartcard

Domani verrà rilasciato macOS Sierra: prestate attenzione ad eseguire l’aggiornamento a cuor leggero.
Filippo Strozzi di Avvocati e Mac scrive nel suo articolo:

Premetto ulteriormente che ho testato solo il mio lettore di smartcard che, peraltro, non è un nuovo modello, ma dopo più di un’ora di tentativi ho gettato la spugna.

Allo stato macOS Sierra non è compatibile con i lettori di smartcard, quantomeno per lettori Bit4id versione miniLECTOR 38UR.

Nel mio caso, se il lettore di Smartcard della firma digitale che uso non funzionasse, vorrebbe dire non riuscire a presentare pratiche presso tutti i comuni che aderiscono al Mude. Ovvero un disastro.

Di norma con la Smartcard CNS della Camera di Commercio non ho mai avuto grossi problemi e quei pochi che ho avuto l’assistenza da loro fornita è sempre stata all’altezza, ma la schermata del driver Bit4it che Filippo ha allegato al suo articolo non fa ben sperare.

Un sentito ringraziamento a Filippo per la segnalazione e… come si dice: uomo avvisato…

Aggiornamento del 22 febbraio 2017

Francesco, nei commenti, ha indicato la pagina sul sito Bit4id da cui poter scaricare i driver dei lettori Bit4it con interfaccia PC/SC.

Grazie Francesco per la segnalazione!

Aggiornamento del 9 agosto 2017

Filippo Strozzi di Avvocati e Mac ha scritto un nuovo articolo sulla configurazione di macOS per i lettori Smartcard

Aggiornamento del 9 ottobre 2017

Recentemente ho eseguito anche io l’upgrade a Sierra e l’aggiornamento è andato meglio del previsto con il mio lettore di Smart Card: qui l’articolo in cui ne parlo.

Annunci

8 pensieri su “macOS Sierra: problemi con lettori Smartcard

    1. Grazie Francesco per la dritta: metto il link che hai indicato nell’articolo; penso sarà molto utile a tutti. Personalmente non ho ancora effettuato l’upgrade a Sierra e non ho potuto sperimentare se ci sono delle problematiche specifiche; sul portale della Carta Nazionale dei Servizi di Infocamere, dalla quale ho acquistato il kit di firma digitale, pare che non ci siano problemi, richiedendo come requisito per i Mac una versione del sistema operativo dal 10.6 e sucessivi. https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/requisiti-hw-sw_5537

    1. Da quel che ho capito (se sbaglio Paul correggimi) su High Sierra e Firefox la firma digitale con Bit4ID viene correttamente riconosciuta. Grazie per la dritta!

      Aggiungo che purtroppo anche Safari di Sierra (che sto testando in questi giorni) non riconosce correttamente il certificato digitale, mentre funzionava correttamente su Safari di El Capitain.

  1. Anche l’assistenza bit4ID mi conferma che il problema sta nella libreria di Safari e Chrome. Non so se altri lettori presentano la stessa problematica. Nessun problema in WIN 10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...