DraftSight 2017 SP0: novità

L’applicazione di DraftSight 2016 SP2 (versione 2016.3.0.4050) occupa 679,2 MB mentre DraftSight 2017 SP0 (versione 2017.0.0.1197) passa a 785,4 MB.

Il primo avvio non è stato confortante: l’icona nella dock ha incominciato a salterellare parecchio, ma poi si è avviato; la prima schermata è quella, ormai classica, che richiede da quale versione precedentemente installata sul Mac migrare la configurazione dell’area di lavoro.

DS_2017 SP0 Assistente migrazione

Tutto ha funzionato correttamente e la mia area di lavoro è rimasta indentica a quella precedente.

Saturazione della memoria RAM

Ho aspettato un po’ prima di darne notizia, ma i primi test di queste settimane sono risultati confortanti: DraftSight 2017 SP0 per Mac non satura più la memoria RAM. Finalmente si torna ad utilizzare DraftSight con serenità: l’utilizzo della versione 2016 è stato un calvario.

Raggiunto questo obiettivo, possiamo passare al capitolo riguardante la versione gratuita Individual presente nella lista degli Essential Tools: available in all versions of DraftSight 2017, resa disponibile sulla pagina ufficiale dedicata a DraftSight 2017.

Dialog box improvement

La mia impressione è che su DraftSight 2017 per Mac non siano cambiate molto, ma può essere solo una mia impressione…

Da segnalare, invece, il miglioramento della preview di stampa che ora cambia dinamicamente al variare delle impostazioni.

Auto hiding of palettes

No, questa non è proprio disponibile per la versione per Mac.

E dire che ce ne sarebbe davvero bisogno: non essendo possibile il ridimensionamento della palette delle proprietà oltre una certa misura, attualmente, sul MacBook Pro 13″ con risoluzione Retina 1280×800, occupa quasi un quarto dello schermo.

Polyline Editing Improvement

Raramente disegno polilinee che hanno uno spessore diverso all’inizio ed alla fine, quindi non ho potuto verificare se nelle precedenti versioni fosse presente la possibilità apportare queste modifiche alla polilinea; a giudicare dal video in cui vengono presentate le possibilità di editazione delle polilinee sembra che non fosse presente nelle precedenti versioni.

Quello che ho verificato è che la scorcitoia da tastiera “I” (i maiuscolo) che attiva l’opzione Conicità del comando Edita polilinea va a scontrarsi con la scorciatoia da tastiera dell’opzione Inverti, che guarda caso è la stessa I, rendendo di fatto necessario la scrittura completa dell’opzione ConicItà e, visto il conflitto di scorciatoia da tastiera, si può presumere che in effetti l’opzione sia stata inserita in questa versione.

DS 2017 SP0 Edit polyline

Interessante l’introduzione della possibilità di editare i vertici della polinea: è possibile inserire dei vertici e trasformare una polilinea rettilinea in una curva ad arco.

DS 2017 SP0 Edit polyline vertex

Sierra? Non pervenuto

DraftSight 2017 è compatibile solo fino alla versione di OS X El Capitain e la cosa mi ha fatto storcere il naso…

DS 2017 SP0 macOS support

Ho quindi chiesto lumi sul forum ufficiale.

DS 2017 SP0 iQuestions Sierra

Anche via Twitter il risultato non cambia.

DS_Twitter_Sierra

E dire che qualcuno lo avrà pur visto…

DS Twitter Sierra Visualizzazioni

Annunci

5 pensieri su “DraftSight 2017 SP0: novità

  1. Certo che a leggere la tua odissea con DraftSight sembra proprio che la versione per OS X sia fatta così tanto per fare, solo per poter dire che il programma è multipiattaforma.
    Curiosa anche la denominazione “DraftSight 2017 SP0″… che cavolo significa SP0???

    1. Si è visto un “cambio di rotta” consistente dalla versione 2015: precedentemente le versioni per Mac e per Win erano pressoché identiche.

      Dopodiché l’ago della bilancia ha iniziato a pendere lato Windows ed il passaggio è stato sottolineato nell’introduzione dei “ribbons” per la versione Win, mentre la versione Mac ha mantenuto la stessa interfaccia. E ha incominciato a denunciare qualche carenza nello sviluppo (come ad esempio la saturazione della memoria RAM) forse anche dovuta al fatto che non esiste un programma Beta per Mac.

      Senza Programmazione 0 ? Senza Pudore 0 ? Stai Provando (la versione) 0 ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...