Hazel: rinomina e spostamento dei file pdf

Davvero interessante l’articolo dell’amico avvocato Filippo Strozzi: il suo blog Avvocati e Mac è il punto di incontro tra la professione e l’automazione in ambito Apple.

Uno dei risultati1 è l’automazione dell’archiviazione dei file relatvi ai bollettini M.A.V.2 della cassa forense, tramite l’applicazione Hazel.
Come scrive Filippo nel suo articolo, ad una problematica ricorrente ha trovato un modo che rendesse la risoluzione dello stesso in modo automatico:

Come potete vedere nell’immagine qui sotto, tuttavia, i PDF che vengono generati hanno un nome abbastanza incomprensibile.
Per cui ho deciso di creare una regola di Hazel per automatizzare il procedimento di rinomina e spostamento dei PDF.

In particolare, questo articolo può essere molto utile per entrare nel meccanismo dell’automazione di alcuni processi ripetitivi che effettuiamo con il nostro Mac, visto che i bollettini della Cassa Forense sono molto simili, se non uguali, a quelli che usiamo noi architetti per il versamento degli importi contributivi della cassa previdenziale Inarcassa.

Grazie Filippo per l’articolo; buona automazione a tutti!


  1. invito i lettori a fare un bel giro di approfondimento nel suo blog: sono certo che potete trovare almeno un’automazione da far rientrare nel vostro workflow! 
  2. casualmente, l’acronimo dei bollettini è uguale all’inizio della parolaccia che mi vien da dire ogni volta che effettuo il bonifico e vedo uscire quei soldi dal mio conto corrente… 
Annunci

Un pensiero su “Hazel: rinomina e spostamento dei file pdf

  1. > l’acronimo dei bollettini è uguale all’inizio della parolaccia che mi vien da dire ogni volta che effettuo il bonifico e vedo uscire quei soldi dal mio conto corrente

    Sono sicuro che è esattamente la stessa a cui penso anch’io!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...