macOS Sierra: firma digitale ed esperienza diretta

Per vari motivi ho deciso di passare da macOS El Capitain a macOS Sierra, attualmente giunto alla versione 10.12.6, sapendo dell’incognita firma digitale a cui non sapevo dar risposta certa.

Come scrissi tempo fa, le notizie dal fronte non erano confortanti ma, nonostante questo, mi son lanciato nell’upgrade.

L’installer di Sierra lo avevo scaricato a suo tempo, quindi non ho perso tempo con il download e sono passato velocemente al sistema aggiornato dopo una mezz’ora di lavoro. Poi però ho dovuto scaricare quasi due 2 GB di aggiornamenti per arrivare alla versione 10.12.6.

Così, ho lanciato il software di firma digitale 1 e mi è corso un brivido freddo lungo la schiena: non funzionava.

Il software funzionava regolarmente ed il lettore di smart card presentava la luce verde continua, indice di corretta lettura della smart card, solo che il software non vedeva il lettore di smart card inserito nella porta USB.

Con calma mi sono addentrato nella configurazione del software di firma digitale e subito si è svelato l’arcano: era sufficiente selezionare il lettore di smart card tra i dispositivi da utilizzare e tutto si è risolto in un click.

File Protector - Configurazione

Per fortuna, non ho dovuto ricorrere ad alcuna procedura di configurazione particolare.

It just works.


  1. utilizzo la smart card “Carta Nazionale dei Servizi” delle Camere di Commercio d’Italia con il relativo lettore esterno di smart card collegato alla porta USB ed il software File Protector 
8 pensieri su “macOS Sierra: firma digitale ed esperienza diretta

    1. Questa è un’ottima notizia!
      Grazie per l’informazione Barbarroja: il percorso verso l’upgrade ad High Sierra mi sembra meno in salita!

      Come ti trovi col nuovo OS?
      Usi APFS?

      1. Esatto: con la versione di AutoCAD 2017.2 i problemi si sono risolti.

        Paolo Tamanza, che mi ha contattato via mail, mi ha spiegato che ci sono problemi ancora con alcuni applicativi Adobe…

Rispondi

