All’apertura del programma, dopo aver letto e chiuso la schermata welcome di benvenuto, ci si trova alle prese con l’interfaccia grafica di Twinmotion che personalmente mi ha lasciato un po’ spaesato…
Ma niente paura: ci si orienta facilmente dopo qualche minuto di ambientazione!
Barra laterale di sinstra
Iniziamo a cliccare sulla piccola freccia a forma di triangolo in alto a sinistra per far apparire la barra laterale con la libreria di Twinmotion; al suo interno ci sono:
- materiali;
- vegetazione;
- forniture;
- luci;
- persone;
- veicoli;
- volumi;
- libreria personalizzata.
Come vedremo in seguito, la libreria permetterà di applicare materiali o inserire oggetti nel modello con il semplice trascinamento nella vista del modello dell’elemento scelto dalla libreria.
Molto più lungo da spiegare a parole che a farlo perché è un movimento decisamente naturale!
Ma non andiamo di fretta e vediamo che si può fare ora per lavorare!
Azioni
Ci sono 2 possibili azioni preliminari per iniziare:
- Importazione di un modello già elaborato con software di modellazione tridimensionale (ad es. 3DS Max) o di authoring BIM (ad es. ArchiCAD); basta cliccare sull’icona import affinché si apra la finestra da cui poter selezionare il file da importare. A proposito di file da importare, qui di seguito c’è la lista, molto nutrita, dei tipi di file che Twinmotion può importare
- Aggiungere oggetti con un semplice trascinamento, come accennavo prima. Ad esempio, aprendo la barra laterale della libreria ed aprendo le cartelle Forniture – Home – Livingroom – Sofa si può prendere uno dei sofa presenti e trascinarlo nella scena per vederlo apparire in essa.
Navigazione
Inserito l’oggetto od importato il modello, si tratta di sapere quali sono i comandi principali di navigazione per potersi muovere all’interno della scena:
- Shift + tasto dx: muovo la vista
- Rotella: allontano/avvicino la vista
- Rotella premuta: si muove l’intera scena
- i tasti W A S D e ed i tasti freccia sono utilizzabili da chi preferisce usare la tastiera e per non dimenticare che Twinmotion sfrutta Unreal Engine: questi comandi da tastiera sono la base per i giochi tipo Quake, Doom e compagnia briscola (ricordatevi che Q ed E servono per abbassare ed alzare la vista)
Muovere oggetti
Nel baricentro dell’oggetto appena importato è possibile vedere un’icona che indica i tre assi X Y Z della vista: agendo sulla freccia che punta verso l’alto, ad esempio, è possibile muovere l’oggetto lungo la normale del piano; se invece si agisce sull’arco che giace sul piano orizzontale dell’icona è possibile ruotare l’oggetto su questo piano attorno all’asse Z
In alternativa, è possibile agire sull’iconcina a croce di movimento per far eseguire determinati movimenti all’oggetto selezionato: sono disponibili scale, rotate e move
Risorse
Vi lascio qualche risorsa aggiuntiva per chi vuole approfondire l’argomento della navigazione su Twinmotion:
- E’ disponibile un elenco di shortcut dal menu Help-Shortcut-English
- E’ possibile impostare la modalità di navigazione, ad esempio come quella di ArchiCAD o di 3DS Max, utilizzando il menu Help-Welcome e selezionando la modalità desiderata menu navigation mode
Barra laterale destra
Selezionando l’icona forma di freccia sul lato destro dello schermo comparirà l’elenco degli oggetti presenti sulla scena; a fianco del nome c’è un’icona a forma di occhio che permette di nascondere il relativo oggetto; inoltre è possibile usare un filtro di visualizzazione agendo sulla freccia accanto alla scritta All: comparirà un menu da cui è possibile far visualizzare solo le forniture o gli oggetti, ad esempio, selezionando le relative voci.
Verso il basso della schermata dell’elenco oggetti è presente la scritta Statistics: se siete abbastanza su di morale e siete dotati di una macchina prestante, potete permettervi di darci un’occhiata agendo sull’icona a triangolo a fianco della scritta; se avete il morale basso, lasciate perdere e confortatevi con la Nutella, che è meglio (come c’era da aspettarsi, il mio piccolo MBP13” mid 2014 si è beccato un bel pollice verso da Twinmotion, sigh…)
Day-time
Fatta tutta questa panoramica, possiamo passare all’icona ad occhio presente in alto a destra della schermata principale da cui è possibile vedere l’effetto visivo spettacolare modificando il Day time: spostando col cursore del mouse la sbarra orizzontale arancione, potete vedere il cambiamento in real time della luce del sole in base all’ora del giorno; in alternativa è possibile modificare l’ora agendo sulla scritta dell’ora.
4 pensieri riguardo “[macOS] Twinmotion – interfaccia e comandi di movimento”