E’ stato rilasciato da poco macOS Catalina 10.15 è prima che decidiate di saltare al volo su questo sistema operativo, c’è una cosetta che bisogna chiarire:
Le app o parti di app a 32 bit non sono supportate da Catalina.
Questo sistema operativo è il primo che abbandona definitavamente il supporto a questo tipo di app, lasciando a macOS 10.14 Mojave l’ultimo baluardo di sistema oeprativo Mac che utilizza app a 32 bit.
ArchiWorld (al 10/10/19)
Nel nostro ambiente, il primo software ad alzare la manina per dire che ci potrebbero essere problemi nel suo utilizzo con Catalina è Photoshop:
Photoshop 20.0.6 and later versions work with macOS 10.15 (Catalina) but have these known compatibility issues. You may want to remain on your current version of macOS until these issues have been resolved.
DraftSight? Non pervenuto. L’ultima notizia ufficiale è che la SP1 funziona su Mojave, ma della SP2? Non ho idea se funzioni su Catalina.
ArchiCAD? Per ora anche lui è fermo a Mojave, come ci scrive Luca Manelli nel suo articolo e dalla documentazione online sul sito di Graphisoft. Successivamente alla data di stesura di questo articolo, Graphisoft ha reso pubblica una pagina di supporto dedicata alla compatibilità di ArchiCAD con Catalina ed ho scritto un articolo in merito.
AutoCAD? Le versioni 2020.1 e 2019.1 possono lavorare su Catalina secondo Autodesk.
Consigli
Backup backup backup: fondamentale!
Personalemente, aspetto l’estate dopo (se non l’inverno successivo ancora) ad aggiornare il Mac con cui lavoro e porto la pagnotta a casa: un fermo sistema o un problema con un app che uso nel mio lavoro è un danno che mi evito volentieri.
Chi invece è più intraprendente, può fare una partizione del proprio hard disk ed installare separatamente Catalina e verificare di persona se le tutto funziona a dovere.
Chi non ha tempo/intenzione/spazio su hardsisk può farsi una panoramica di quello che funziona consultando in prima battuta il sito RaoringApps ed in seconda battuta il sito della casa software che sviluppa l’app di vostro interesse.
In bocca al lupo!
2 pensieri riguardo “[macOS] Catalina – La risposta è 42 – 10”