La verità è nei dettagli, pare, ed anche nel rendering spesso sono i dettagli a dirci come stanno le cose.
Come ad esempio la riflessione sui vetri dei serramenti di un rendering all’interno di una casa.
In questo caso ho importato in Twinmotion un modello tridimensionale in cui si può vedere il risultato di “fabbrica”.
Per migliorare la riflessione dei vetri bisogna andare a prendere l’oggetto Box reflection probe che si trova nella libreria dei materiali, aprendo le cartelle “Volumes” – “Reflection Probe”.
Trascinato l’oggetto Box reflection probe all’interno della scena potrete vedere come iniziano a cambiare le riflessioni sugli oggetti riflettenti.
Ora tocca dare spazio alla propria sensibilità e giocare un po’: utilizzando i comandi di movimento e di scala dell’oggetto (magari rinfrescando la memoria leggendo prima questo articolo) potrete vedere in tempo reale l’effetto sui vetri dei serramenti, facendo in modo che la riflessione faccia cogliere le dimensioni dell’ambiente che sta riflettendo.
Molto utile il tasto Enable presente nella grande barra inferiore: abilitando e disabilitando l’effetto dell’oggetto Box si riesce a capire meglio le modifiche effettuate alla scena.
Una volta raggiunto il risultato voluto, basterà esportare l’immagine per avere il render finale, come spiegato qui.
Un pensiero riguardo “[macOS] Twinmotion – Riflessione dei vetri”