[macOS] Twinmotion – Impostazioni fotocamera

Dopo aver scelto un’inquadratura appropriata del modello importato in Twinmotion, possiamo andare a dare un’occhiata alle viste che potrebbero tornarci utili, agendo sull’icona in alto a destra a forma di occhio e poi selezionando l’icona a forma di casetta.

TM7 - Inquadratura

Tramite l’utilizzo dalle icone dalla forma esplicativa, saranno disponibili viste laterali utili per creare prospetti architettonici o delle viste dall’alto per delle ottime planimetrie architettoniche; per tornare alla vista tridimensionale, basta cliccare sull’icona della casetta in prospettiva.

TM7 - Vista laterale

Creare l’immagine

Scelta la vista adatta, possiamo andare a metter le mani nelle impostazioni della fotocamera utilizzando la penultima icona della colonna in basso a sinistra.

TM7 - Impostazione fotocamera

La grande barra in basso cambierà aspetto: selezionata l’icona Image, potremo usare l’icona Create Image per (indovina un po’?) creare la prima immagine.

TM7 - Create image

Lavorare con le impostazioni dell’immagine

L’anteprima dell’immagine appena creata si andrà a posizionare all’interno della grande barra in basso e si potrà utilizzare il tasto More (scritto in piccolo, in basso a sinistra dell’anteprima) per avere a disposizione le impostazioni dell’immagine

TM7 - Image more

Camera Setting

TM7 - FOV

Qui si può intervenire aumentando o diminuendo il campo visivo agendo sulla barra al di sopra dell’icona FOV o immettendo direttamente il numero voluto andando a selezionare il testo presente a fianco dell’icona.

FM7 - FOV

E’ possibile attivare la correzione prospettica agendo sull’icona Perspective correction

FM7 - Perspective correction

Volendo si può aggiungere l’effetto di vignettatura agendo sull’icona Vignetting ed aumentare o diminuire l’ombreggiattura agli angoli dell’immagine agendo sulla solita barra al di sopra dell’icona.

TM7 - Vignetting

DOF

TM7 - DOF

Tramite questa impostazione è possibile regoare la profondità di campo, utilissima per enfatizzare e concentrare l’attenzione su oggetti o persone in primo piano.

Per regolarla, dopo aver attivato la profondità di campo selezionando l’icona DOF, si può regolarne il raggio muovendo la barra sull’icona Radius.

TM7 - DOF Radius

Per regolare invece l’effetto sfocatura, si può selezionare la scritta More che si trova in basso a sinistra dell’icona Radius ed intervenire sui parametri Near blur e Far Blur.

TM7 - DOF Blur

In questo caso non ha molto senso utilizzarla e la disattiverò.

Visual Effect

TM7 - Visual effect

Interessante la possibilità di modificare il contrasto dell’immagine, utilizzando la barra sull’omonima icona Contrast che si può trovare all’interno dell’impostazione Color Gradient disponibile in Visual Effect.

TM7 - Color gradient

Ed ecco il risultato renderizzato!

TM7 - Render finale

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.