[macOS] Catalina e DocFa

Nell’ultimo articolo che riguardava l’utilizzo del Docfa sul Mac ho parlato di vittoria di squadra perché è stato possibile completare una pratica catastale su piattaforma Mac, senza dover ricorrere a Bootcamp od a una macchina virtuale.

Giustamente l’utente Harlock ha sollevato un problema nei commenti dello stesso articolo sottolineando un aspetto che non avevo considerato:

Problemino, non vorrei fare il guasta feste 😉 ma dalla versione nuova di macos (e qui ci si mette anche la Apple) le applicazioni 32 bit non perdono supporto? Qualcuno ha provato wine e docfa con Catalina?

Prima di tutto volevo ringraziare Harlock per aver sollevato il problema, BRAVO!

In seconda battuta ho dato un’occhiata in rete a riguardo ed il responso non è stato positivo, anzi: in pratica non è possibile utilizzare Winery con Catalina.

Una cattiva notizia

Davide Gatti, che ringrazio ancora per il prezioso supporto, ha fatto una ricerca più approfondita scoprendo che la versione di Winery utilizzata nella guida non è stata più sviluppata dall’originale programmatore.

Una buona notizia

Sempre Davide mi ha scitto che è nato un fork della versione di Winery di cui sopra.

Cos’è un fork?

In parole povere è uno sviluppo di un software da parte di un programmatore diverso rispetto a quello originale; questa pratica nasce per coprire due necessità: lo sviluppo di un software abbandonato (come in questo caso) o lo sviluppo di nuove funzionalità che rendono il software diverso da quello precedente.

Il fork di Winery ha portato il software originario compatibile con Catalina: oltre a portare il software alla versione 1.8.3 alla versione 2.9.0.4; inoltre c’è la possibilità di utilizzare due motori interessanti: WS9WineStaging64bit4.19 e Ws9Wine64bit4.18

Fork Winery

Conclusione

Per me Catalina è ancora lontano: l’idea è quello di passare a questa versione di macOS questo inverno o la prossima estate e quindi non potrò testare in prima persona questo fork di Winery, ma le possibilità per usare Docfa anche su Catalina ci sono.

Nel caso in cui qualcuno dei lettori di questo blog sia già passato a Catalina ed abbia voglia di provare ad utilizzare il fork di Winery, si senta libero di contattarmi qui sul blog o via mail per raccontarci come è andata!

Aggiornamento 11 novembre 2020

Grazie all’inossidabile Daniele ed al suo commento a questo articolo, è ora possibile usare un nuovo *motore* per chi vuole utilizzare Winery per DocFa su Catalina:

Ciao Roberto, sperando di essere ancora in qualche modo utile, riporto la mia esperienza con Osx Catalina. Ho provato ad installare il Docfa con il fork ed il motore da te indicato (WS9WineStaging64bit4.19) ma ho riscontrato gli stessi problemi di Federica, cui non sono riuscito a trovare una soluzione.
Cercando alternative su internet mi sono imbattuto in questa pagina: https://www.winytips.com/play-32-bit-steam-games-catalina-wineskin-mac/ dove indicano di utilizzare questa macchina:WS11WineCX64Bit19.0.1-1.

Ho provato e sono riuscito a fare girare il Docfa, anche se lo fa in modo un po’” ruvido”. Ora compilo il mio primo Docfa e poi ti faccio sapere.

L’esperimento con questo *motore* è andata bene, come ci fa sapere sempre Daniele nei commenti:

Ciao Roberto, primo docfa presentato ed accettato da AdE. Peraltro col secondo docfa mi pare che il software giri in modo più fluido…

Grazie Daniele per averci aggiornato sulla scelta migliore del *motore* migliore ad oggi per Winery e DocFa, che ripeto è WS11WineCX64Bit19.0.1-1.

Per ora la partita è vinta. Ma ne dovremo affrontare un’altra con Big Sur.

Però, in compenso, è notizia recente che Primus, altro software che poteva essere utilizzato solo su macchine Windows, ora è disponibile per l’utilizzo da browser web.

Photo by Cédric Dhaenens on Unsplash

10 pensieri riguardo “[macOS] Catalina e DocFa

  1. Buonasera, è andato tutto bene fino al momento di installare Java Virtual Machine 1.5.0_16. Quando lo seleziono, mi esce l’avviso “Wineskin is currently busy Please wait” ma poi mi compare il messaggio “No new executables found! Maybe the installer failed? If you tried to install somewhere other then C: drive (drive_c in the wapper) then you will get this message too. All software must be installed in C: drive” Non capisco e non riesco a vedere dove sto installando Java e come cambiarlo, ammesso che questo sia il problema. Hai qualche suggerimento? Grazie mille

    1. Ciao Federica, penso che sia lo stesso problema che ha trovato Ilaria e del quale ha parlato nei commenti della guida; lei ha risolto così: “[…] Ciao!! Ci sono riuscita! é stato semplice, ogni volta che aprivo wineskin all’interno del wrap per installare sia java che docfa, dovevo fare l’uscita forzata del wrap (che abbiamo chiamato “Docfa”) e lasciare aperto invece wineskin.. Così sono riuscita a installarlo! Ora provo subito ad usarlo! Grazie!! […]

  2. Ciao, ho provato a seguire tutti i passaggi anche quello di Ilaria, ma comunque non va. Resta sempre la schermata “Wineskin is currently busy. Please wait” e non va più avanti.
    Ho Mac OS Catalina. Grazie

    1. Ciao Maria, mi spiace per il problema in cui sei incorsa… Per ora l’unica cosa che mi viene in mente è di controllare che Wineskin abbia l’accesso completo al disco, opzione che puoi trovare in “preferenze di sistema” – “sicurezza e privacy” – “accesso completo al disco”…

  3. Ciao Roberto, sperando di essere ancora in qualche modo utile, riporto la mia esperienza con Osx Catalina. Ho provato ad installare il Docfa con il fork ed il motore da te indicato (WS9WineStaging64bit4.19) ma ho riscontrato gli stessi problemi di Federica, cui non sono riuscito a trovare una soluzione.
    Cercando alternative su internet mi sono imbattuto in questa pagina: https://www.winytips.com/play-32-bit-steam-games-catalina-wineskin-mac/ dove indicano di utilizzare questa macchina:WS11WineCX64Bit19.0.1-1.
    Ho provato e sono riuscito a fare girare il Docfa, anche se lo fa in modo un po’” ruvido”. Ora compilo il mio primo Docfa e poi ti faccio sapere.

  4. Ciao Roberto, primo docfa presentato ed accettato da AdE. Peraltro col secondo docfa mi pare che il software giri in modo più fluido…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.