[macOS] Twinmotion – Filtri grafici

Premessa

In questo tutorial vi spiegherò come utilizzare i filtri grafici (visual effects) presenti in Twinmotion che verranno applicati all’immagine finale rendererizzata: utilizzando uno di quelli che mostrerò porterà ad un render in clay mode.

Visual Effect

Come sempre si inizia importando un modello tridimensionale modellato con un software a piacere; in questo tutorial partirò dal modello utilizzato in quello precedente.

Il primo passo è creare l’immagine con l’inquadratura del modello che vogliamo: scelta la vista, bisogna selezionare la quarta icona in basso a sinistra per accedere alle impostazioni dei media.

Dopodiché basta portare il cursore sull’icona image per veder apparire nella toolbar l’icona create image: con un click si crea l’immagine (ma indovina un po’! E forse avevo fatto lo stesso commento nel tutorial precedente…).

TM8 - Crerate image

Una volta che abbiamo creato l’immagine, possiamo andare sulla scritta more che si trova in basso a destra dell’anteprima (quest’ultima è posizionata nella grande barra di Twinmotion che occupa la parte bassa dello schermo).

TM8 - Image more

Dove c’era prima l’anteprima, ora abbiamo una lunga serie di icone con le relative impostazioni per modificare l’immagine: in questo tutorial andiamo a selezionare l’ultima icona: visual effects.

TM8 - Visual effects

Ed eccoli qui gli effetti che andremo a vedere in queso tutorial:

  • Color gradient;

  • Filters;

  • Clay render.

Color gradient

Il primo filtro che andiamo a vedere è il color gradient che è anche la prima icona a sinistra che ci presenta Twinmotion

TM8 - Color gradient

Ora andiamo a selezionare l’icona Type per veder apparire il menu dei filtri applicabili: un click su ognuno di essi per vedere il risultato in tempo reale.

TM8 - Color gradient type

Ad esempio è interessante il filtro BlackAndWhite3 che restituisce un bell’effetto in bianco e nero.

TM8 - Filtro Black and White 3

Filters

Ora passiamo a dare un’occhiata anche alla seconda icona dei Visual Effets dove ci sono i Filters

TM8 - Filtri

Come nelle impostazioni Color gradient anche qui troviamo l’icona Type

TM8 - Filters type

Selezionata l’icona Type apparirà un menu pop-up dalla quale si può visionare e scegliere i filtri disponibili: interessante Ballpoint pen ad esempio, ma ce ne sono molti altri di indubbio effetto!

TM8 - Filtro Ballpoint pen

Clay render

Arriviamo all’ultima effetto di questo tutorial selezionando l’icona Clay render.

TM8 - Clay render

 

Selezioniamo l’icona e…

…calma, calma! Lo so, siete andati a cercare un cestino in cui poter vomitare liberamente, ma non abbiate paura e non scappate!

TM8 - Bad clay render

Si tratta solo delle impostazioni di default che non restituiscono il render che ci si aspetta…

Appunto per questo è nato questo tutorial: per ottenre un risultato più aderente alle proprie aspettative! Non è così lungo, basta solo mettere le mani in un paio di punti per ottenere dei risultati interessanti!

Pronti?

Colore

Vista la quarta icona da sinistra di nome Color? La selezioniamo per aprire il Color picker.

TM8 - Color picker

Spostiamo il puntatore del colore intorno al centro dell’immagine spostandola verso la gradazione viola: così facendo ho cercato un colore che si avvicinasse all’idea del grigio ciliegia 1 , indicativamente intorno alle coordinate RGB 203-189-191.

Ovviamente, ognuno è libero di scegliersi il colore che preferisce da applicare agli oggetti presenti nel proprio modello.

TM8 - Grigio ciliegia

Chicca

Per ottenere una vista un po’ più personale, si può enfatizzare un oggetto od un materiale escludendolo dall’applicazione di questo effetto.

In questo tutorial ho preferito fare in modo che si potesse vedere il paesaggio attorno al modello.

Per personalizzare la vista basta selezionare la seconda icona da sinistra di nome Selection o, se il risultato non fosse quello voluto, andare ad aprire la barra a scomparsa di destra agendo sulla piccola icona a freccia che si trova nella parte dello schermo a destra.

TM8 - No ambient clay render

Risultato

Ed ecco il risultato renderizzato esportato

TM8 - Render finale


  1. Colore che amo molto e che utilizzo come frase conclusiva del mio podcast Snap – Architettura imperfetta; è stato preso in prestito, in realtà, dall’architetto Fuffas, macchietta del comico Maurizio Crozza che prende di mira lo stereotipo dell’architetto. 

Un pensiero riguardo “[macOS] Twinmotion – Filtri grafici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.