[iOS] Morpholio Trace – Errata Corrige

Vi ricordate l’articolo in cui ho provato a vedere quanto scaletta una linea ai diversi livelli di zoom con 4 diverse app per il disegno digitale?

Bene, ho commesso un errore.

Ed il titolo di questo articolo spiega giá con quale app l’abbia commesso.

Premessa

Grazie all’evento ArchiMentors Summit che si è tenuto ad ottobre 2020 ho potuto imparare il corretto modo per evitare la problematica che avevo evidenziato nello scorso articolo, procedura confermata tra l’altro da Joey Swerdlin, Community Director di Morpholio.

La procedura serve per lo più su dispositivi con qualche anno sulle spalle e non è delle più intuitive, ma ha una sua logica una volta che si è capito da dove nasce; vediamola insieme!

Logica

Morpholio Trace ha una particolarità: il livello di risoluzione è agganciato al layer che si utilizza.

Conseguentemente diventa fondamentale il livello di zoom attivo nel momento in cui vado a creare il layer su cui voglio andar a disegnare.

Ad esempio, nella situazione A, se devo disegnare una planimetria avrò uno zoom del progetto che mi permette di vedere una serie di cose: la casa intera, il giardino, le strade limitrofe, ecc.

Mentre, se nella situazione B devo disegnare un dettaglio dello stesso progetto, avrò un livello di zoom che mi fa vedere a schermo solo la parte che devo andare a dettagliare e poco altro in più.

Se creo un nuovo layer nella visualizzazione A, questo avrà una risoluzione relativa diversa rispetto al layer creato nella visualizzazione B.

Tornando alla questione scalettatura di cui parlavo nell’articolo, sinteticamente ho descritto la situazione in cui, tracciata una linea che va a coprire tutta lo schermo dell’iPad, se vado ad ingrandire la vista il bordo della linea scaletta.

Ma se vado a creare un nuovo layer al livello di zoom scelto, le nuove linee che verranno disegnare avranno il bordo nitido perché viene disegnata su un layer con una risoluzione relativa più alta rispetto al layer di partenza.

Esempio pratico

Se faccio in modo di avere l’intera pianta dell’immobile in cui devo disegnare il nuovo arredo, quando traccio delle linee, queste avranno una definizione bassa: se vado ad effettuare uno zoom per vedere un singolo locale, come ad esempio la cucina, le linee scalettano.

Per evitare questo comportamento particolare di Morpholio Trace, uso la procedura corretta che consiste nel fare uno zoom in modo di avere tutto il locale all’interno dello schermo e poi creare un nuovo layer: così facendo, le linee disegnate su questo layer avranno una definizione migliore rispetto alla situazione precedente.

Nell’immagine qui sopra ho tacciato la linea rossa in modo che occupasse tutto lo schermo. Poi ho effettuato uno zoom e come da copione la linea ha il bordo scalettato. Ho quindi creato un nuovo layer con questo livello di zoom e poi ho tracciato la linea blu che mantiene il bordo definito.

Conclusioni

Questa particolarità, che non era saltata all’occhio nella fase di prova, cambia un po’ le conclusioni scritte nell’articolo: l’app può essere utilizzata su dispositivi meno recenti ed in modo efficiente con questo barbatrucco mentre con i dispositivi più recenti si debba usarlo molto meno.

2 pensieri riguardo “[iOS] Morpholio Trace – Errata Corrige

  1. Però questo “trucco” funziona solo se devi disegnare oggetti piccoli. Se ad esempio ti servisse disegnare un rettangolo molto lungo e stretto (tipo una strada) sei finito…

    1. In quel caso si può ricorrere alla “vignettatura”: ad esempio in una casa posso creare un singolo layer per ogni stanza. Per la strada, si può creare in layer per ogni 10 metri (numero a caso)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.