[iPadOS] Prime impressioni

Il sistema operativo dedicato agli iPad è decisamente più evoluto della versione di iOS che li equipaggiava precedentemente.

La prima cosa che mi ha sorpreso, una volta eseguiti i pochi step necessari per la configurazione, è veder il numero di applicazioni pre-installate con il sistema operativo: sono le stesse, più o meno ad occhio, che trovo sul Mac col sistema operativo appena installato.

Ci si può fare davvero di tutto!

Veder comparire i widget a sinistra nella schermata home sono stati una bella sorpresa! Mi ci è voluto un po’ a metabolizzati quando li ho visti su iPhone ed ora sembra più completa la schermata home di iPadOS: tra dock, app e widget si ha tutto a portata di dito.

Altra bella sorpresa è stato lo schermo: enorme passo in avanti rispetto al mio iPad Air 1gen: apprezzabile l’aumento di spazio, da 9,7” a 10,2”, ma soprattutto la luminosità e la qualità dell’immagine non tanto per le diverse risoluzioni (2.048 x 1.536 pixel dell’Air 1gen contro i 2.160 x 1.620 pixel per iPad 8gen mantenendo gli stessi 264 ppi) ma direi per la tecnica costruttiva intrinseca del vetro.

Lo spessore dei due tablet è lo stesso ed il peso leggermente superiore quello di iPad 8gen, ma non si sente per niente.

Dopo queste prime fase di scoperta e confronto, è ora di passare alle app!

Alcune di quelle che utilizzerò saranno per me nuove nonostante in qualche modo le abbia viste: la discriminante è Apple Pencil, richiesta tassativamente per il loro utilizzo.

Continua il viaggio alla scoperta di questo utilissimo compagno di progettazione!

Photo di testa by Leone Venter on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.